-
Annata: 2007
-
Denominazione: Franciacorta DOCG
-
Vitigni: Chardonnay, Pinot bianco
-
Alcol: 13.5%
-
Formato: 0.75l
-
Temperatura di servizio: 6/8°C
-
Momento per degustarlo: Aperitivo , Occasioni speciali
-
Tipologia: Champagne e Spumante
-
Abbinamenti: Secondi di pesce
-
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Giallo paglierino, dalla spuma abbondante e dal perlage fine e persistente. Al naso esprime decisi sentori di crosta di pane, di ananas, di vaniglia e di pepe bianco. Una nota tostata apre ad un assaggio ampio, saporito, deciso e particolarmente persistente.
-
ABBINAMENTI: A tutto pasto, si abbina a ricchi piatti di pesce, ottimo con una vellutata di lenticchie con gamberi.
-
CANTINA: Erede di una dinastia di viticoltori attiva nella zona di Erbusco sin dal 1793, la famiglia Uberti si è affacciata sulla moderna scena vitivinicola franciacortina intorno al 1980, quando alla guida dell'azienda sono subentrati gli attuali proprietari Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi affiancati dalle figlie Silvia e Francesca. Una realtà che con il tempo ha saputo crescere con costanza, sia a livello qualitativo che quantitativo. Dagli iniziali 9 ettari si è infatti arrivati nell’arco di un trentennio agli attuali 25. Nello stesso periodo anche le cantine sono state ampliate e ristrutturate ottenendo così dei locali ben distinti per ogni tipo di lavorazione: pigiatura, vinificazione, maturazione, affinamento, spumantizzazione. È così che nasce una linea di vini provenienti da vigneti a sola conduzione biologica di grande qualità, rispettosa dell’ambiente, del territorio e della tradizione. Spumanti eleganti ed equilibrati, tra i migliori esempi della Franciacorta.
-
FRANCIACORTA DOCG EXTRA BRUT “COMARÌ DEL SALEM” 2007
Comarì è il nome del vigneto storico dell'azienda. Un terreno acquistato dalla famiglia Uberti dal “comarì”, figlio della “comare” (la levatrice/ostetrica del paese); Salem invece è il nome che appare sulla mappa catastale e che deriva dall'aramaico “terra di pace". Un’unione di particolare rilevanza che in etichetta è rappresentata sotto forma di globo abbracciato da Gea - Madre Terra che, nell'antichità, fu levatrice di molte divinità. Il Franciacorta DOCG Extra Brut “Comarì del Salem” 2007 di Uberti è uno spumante millesimato da sole uve a bacca bianca che viene proposto come Extra Brut e che rimane sui lieviti per un periodo particolarmente lungo, come da tradizione, per almeno 48/60 mesi. Ne deriva un Franciacorta netto e profondo, asciutto ed elegante senza però mai perdere di vista quella delicata morbidezza che delinea tutta la produzione targata Uberti.